Il Territorio
Territorio collinare patrimonio dell’umanità UNESCO.
Il Roero
Monteu Roero, anticamente chiamato “Monteacuto” proprio ad indicare la sua posizione tutta aggrappata alla collina che ridiscende a Canale.
I Monteacutesi affondano le loro radici nella preistoria, per poi conoscere una particolare espansione in epoca Romana, grandi proprietà fondiarie e dalla fine del X secolo la formazione di quella “villa” che prenderà poi il nome di Monteu Roero.
A Monteu Roero
Il castello
Risalente all’anno mille, non visitabile. Ad oggi si pùò ammirare il cortile interno delimitato da mura per due lati e da un porticato sorretto da colonne in mattoni con capitelli in arenaria scopita. Al suo interno di particolare pregio, due saloni affrescati risalenti al tardo ‘500 e ‘600, raffiguranti il mito di Dedalo e Icaro, il mito di Fetente, il mito delle Ore, le allegorie del Giorno e della Notte. Nel salottino adiacente al salone centrale è raffigurata la protezione della Vergine nella liberazione di Bonifacio Roero dalla prigionia durante le Crociate.
Il castello offre ancora un oratorio anch’esso affrescato e una torretta svettante sull’intera costruzione.
Chiesa S. Nicolao
La Chiesa di San Nicolao sita a Monteu Roero
Già citata nel cattedratico della Chiesa di Asti nell’anno 1345 ma databile anteriormente anche all’anno mille. Di particolare pregio architettonico e artistico ha subito nel corso dei secoli diversi e drastici rimaneggiamenti.
Chiesa S. Nicolao
La Chiesa di San Nicolao sita a Monteu Roero
Già citata nel cattedratico della Chiesa di Asti nell’anno 1345 ma databile anteriormente anche all’anno mille. Di particolare pregio architettonico e artistico ha subito nel corso dei secoli diversi e drastici rimaneggiamenti.
Le rocche
La suggestione di potersi affacciare sul nostro castello, di vedere il paese dall’alto di sentirsi veramente nel Roero.
Questa camera è composta da bagno e balcone privato. La caratteristica che la distingue oltre alla spaziosità e all’ariosità è la possibilità di affacciarsi verso il paese di Monteu Roero e verso il castello.
Zone circostanti
Alcune foto del territorio circostante Patrimonio UNESCO.
Si può visitare Alba, Canale e tutti i borghi che sono situati nel Roero.
Tutte nell’arco di pochi chilometri da Monteu Roero.
Servizi
Il “Relais Corte dei Rotari” offre una vasta gamma di servizi per migliorare l’esperienza nel Roero.
Tour in E-Bike
Tour guidati e possibilità di noleggio bici elettriche per godere appieno dei panorami mozzafiato delle rocche e paesaggi vitivinicoli patrimonio dell’umanità UNESCO
Itinerario tipo:
Ricca colazione e partenza da Monteu Roero e dopo breve distanza visita al castagno secolare, visita al pilone della Montersina (sito di un antico monastero) e fontana dei frati, visita al crotin dei Novarini con aperitivo, escursione al lago di Valunga con escursione tra le terre rosse dell’altopiano di Ceresole d’Alba e le peschiere di allevamento tinche, visita ad un antico forno di borgata, pranzo in trattoria tipica. Proseguimento per le strade sulle dorsali delle rocche con rientro nel centro storico di Monteu Roero, visita a crotin, cantine storiche e mostre con merenda sinoira e pernottamento.
Servizi che offriamo
VISITE E PASSEGGIATE GUIDATE
Visite guidate al castello e nel paese
VISITA A CANTINE
Visita cantine della zona
CACCIA AL TARTUFO
A caccia di tartufi, con noi, nelle langhe
DEGUSTAZIONE di vini E PRODOTTI LOCALI
Visita e degustazione nelle cantine locali
APERITIVO CON LA MASCA
Visita guidata alla mostra d’arte permanente
NOLEGGIO E TUOR IN E-BIKE
Itenearari per tour in E-bike cib possibilità di noleggio